Vidimazione virtuale dei formulari di identificazione rifiuti

demolizione auto

Come anticipato nei giorni scorsi, a partire dal 1° Marzo sarà attivo Vi.Vi.Fir.

Il servizio consentirà alle imprese di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione, avvalendosi di un applicativo messo a disposizione dal sistema camerale.

Come disposto dall’art. 193, comma 5 del Codice Ambientale: “Fino alla data di entrata in vigore del decreto di cui all’articolo 188-bis, comma 1, in alternativa alle modalità di vidimazione di cui al comma 3, il formulario di identificazione del rifiuto può essere prodotto in format esemplare da stamparsi e compilarsi in duplice copia conforme al decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145, identificato da un numero univoco ottenuto tramite apposita applicazione raggiungibile attraverso i portali istituzionali delle Camere di Commercio. La medesima applicazione rende disponibile a coloro che utilizzano propri sistemi gestionali per la compilazione dei formulari, un accesso dedicato al servizio anche in modalità telematica al fine di consentire l’apposizione del codice univoco su ciascun formulario. Una copia rimane presso il produttore e l’altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti. Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.”

Le imprese potranno accedere al servizio – ma anche a tutta la documentazione tecnica ed alle istruzioni per l’implementazione del servizio – tramite il portale https://vivifir.ecocamere.it.

L’accesso sarà possibile esclusivamente tramite un sistema di autenticazione digitale, CNS o SPID. Sarà inoltre possibile accedere a Vi.Vi.Fir anche tramite i software gestionali: si interfacceranno con il nuovo sistema e provvederanno a richiedere, per conto dell’utente, l’emissione dell’identificativo unico da riprodurre sul formulario.

La vidimazione e la produzione del FIR attraverso l’applicativo Vi.Vi.Fir è alternativa alle consuete modalità previste dal Codice Ambientale: i formulari in quattro copie a ricalco prodotti dalle tipografie autorizzate non potranno infatti essere vidimati digitalmente, ma dovranno essere vidimati con le solite modalità.

No Image Found