Regolamento

La Sede dell’Associazione in Milano (MI) in Via Riccardo Lombardi 19/6

L’Associazione Nazionale Autodemolitori di Qualità (di seguito “Associazione”) è una rete di Autodemolitori, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione delle proprie autodemolizioni, diffondendo verso la categoria e la filiera nuove consapevolezze e stili di lavoro all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti ed economicamente vantaggiosi.

L’Associazione è attiva e promuove la sua missione sociale attraverso continue politiche per la categoria e il sito web istituzionale (http://www.adqdemolitori.it)”; produzioni e pubblicazioni di libri, atti e materiali video; corsi di formazione, riservati alla categoria e alla filiera; organizzazione e partecipazione a convegni, seminari, campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sul sociale, sull’economia circolare e sulle “buone pratiche”; iniziative imprenditoriali diverse, nel rispetto degli obiettivi e dei principi fissati dallo Statuto

L’Associazione Nazionale degli Autodemolitori di Qualità permette l’adesione degli Autodemolitori attraverso il seguente percorso:

  1.  richiesta tramite la compilazione del Modulo di Adesione predisposto dal Comitato Etico
  2. dichiarazione di adozione del Manifestodello Statuto e del Regolamento dell’Associazione; dichiarazione firmata in carta libera di ogni socio sull’assenza di carichi pendenti derivanti dall’attività di autodemolizione e ai sensi della vigente normativa antimafia, che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall’art. 67 del D.Lgs. n. 159/2011 e successive modificazioni ed integrazioni (tale documentazione va rinnovata ogni anno)
  3. sottoscrizione di una quota annuale (*) di adesione all’associazione

I Soci possono assumere la qualifica di ordinari o sostenitori:

– Soci ordinari: sono tutte le imprese di Autodemolizioni che, condividendo le finalità del presente Statuto, versano annualmente la quota associativa. I soci sono tenuti al pagamento della quota annuale di associazione, stabilita dall’Assemblea, all’osservanza dello Statuto e delle deliberazioni prese dagli organi sociali. Chi vuole far parte della Associazione deve inoltrare formale richiesta nelle forme previste dal Comitato Etico e rese disponibili nei canali informativi dell’Associazione; la richiesta verrà esaminata dal Comitato Etico e deliberata con giudizio inappellabile.

– Soci sostenitori: tale qualifica viene attribuita dal Comitato Etico a tutti i componenti della filiera e agli Enti Pubblici e Privati ed a qualsiasi soggetto che condivida formalmente le finalità dello Statuto dell’Associazione e si impegni al loro rispetto. Tale qualifica implica la necessità di versamenti periodici determinati dal Consiglio Direttivo. I soci sostenitori possono assistere all’Assemblea su invito del Presidente, senza diritto di voto. La qualità di socio si perde per recesso, da formalizzare con comunicazione scritta, per morosità e per esclusione per giustificati motivi deliberata da parte del Comitato Direttivo con decisione inappellabile. L’ammontare delle quote viene stabilito dal Consiglio Direttivo.

Al fine di permettere all’Associazione di valutare e verificare, nel rispetto del precedente art. 4, le effettive condizioni di continuità e coerenza nell’azione amministrativa e nelle politiche messe in atto nel campo delle “buone pratiche”, ispirate ai Valori del Manifesto. Ogni socio si impegna al costante impegno del Manifesto.

Il marchio è registrato. Ogni Socio ha diritto di usare il marchio sociale a condizione che l’impiego sia preventivamente autorizzato con delibera del Comitato Etico, che provvede anche alla revoca. Non occorre la preventiva autorizzazione quando il marchio è impiegato in accostamento al nome o ad ogni altro elemento meramente identificativo dell’Azienda. Il mancato rispetto della disciplina prevista in questo articolo comporta l’applicazione di sanzioni. Le sanzioni, commisurate alla natura dell’infrazione, consisteranno in un richiamo, nella diffida, nella censura e sospensione temporanea, nella richiesta di risarcimento danni. In caso di recidiva il Comitato Etico procede all’esclusione del Socio.

 I Soci ordinari e sostenitori sono tenuti al versamento della quota annuale per il funzionamento ed il finanziamento delle attività dell’Associazione. Le quote, di iscrizione ed annuali, sono determinate dall’Assemblea. La quote sono così suddivise:

  • Socio Ordinario: € 700,00 (quota ridotta di € 500,00 fino a 2 dipendenti / 500 radiazioni)
  • Socio Sostenitore: € 1700,00
  • Membro Consiglio Direttivo – Comitato Etico: € 1,00
No Image Found