Servizi

formazione

Chi siamo

Formazione, aggiornamento e confronto con le Istituzioni

 ADQ, una nuova voce per la categoria degli autodemolitori

ADQ – Associazione Nazionale Autodemolitori Di Qualità nasce dalla volontà di generare un nuovo senso all’interno del mestiere di autodemolitore attraverso tre parole chiave che guidano tutte le nostre azioni: Ambiente, Cura, Innovazione. Diventare associati di ADQ significa partecipare alla creazione di una realtà nuova: perciò crediamo che il nostro sia un progetto in divenire, e che molte delle attività future emergeranno direttamente dalle esigenze e dalle idee della categoria, cioè dalla partecipazione consapevole e responsabile degli autodemolitori. ADQ - Associazione Demolitori di Qualità è un organismo giovane ma molto attivo, che propone diversi importanti servizi ai propri associati:

Formazione e orientamento

ADQ organizza corsi di formazione e di primo orientamento per quanto riguarda le certificazioni necessarie allo svolgimento del mestiere e come ottenerle. I nostri corsi sono aperti agli associati ma anche a tutti gli operatori del settore e dell’indotto interessati agli argomenti proposti. Organizziamo spazi seminariali e di confronto dedicati al lavoro dell’autodemolitore: dallo sviluppo di competenze manageriali e imprenditoriali fino a percorsi che permettano di riconoscere il valore del mestiere all’interno dell’economia circolare.

element 27 1

Consulenza

ADQ offre un servizio di consulenza professionale specializzata a tariffe calmierate a tutti i demolitori associati.

Il nostro team di esperti è in grado di fornire valutazioni tecniche e verifiche in materia di requisiti e certificazioni, offriamo consulenze in ambito legale e siamo al fianco della categoria per tutte questioni legate all’amministrazione e alla corretta gestione dell’impresa di autodemolizione di qualità.

Dialogo con le istituzioni

ADQ si occupa in primo luogo di tutelare gli autodemolitori che intendono lavorare bene e restituire al mestiere il senso e il valore che gli sono propri. Siamo interlocutori privilegiati del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Trasporti dell’Economia e delle Finanze, di sindaci e amministratori regionali: quando viene introdotta una nuova norma oppure un regolamento cambia all’improvviso, ADQ è in grado di mediare tra le Istituzioni e le esigenze degli autodemolitori.  Siamo stati al fianco dei demolitori quando sono aumentati i costi delle commissioni sui pagamenti e nel momento in cui sono state revocate le concessioni ai demolitori di Roma, ma anche quando il limite delle radiazioni PRA passò all’improvviso da 100 a 4 automobili l’anno: la tutela della categoria, insieme alla promozione di buone pratiche, non può che essere al centro dell’attività istituzionale.

Aggiornamento su normativa e pratiche

Attraverso i corsi di formazione, l’attività del sito istituzionale e una newsletter che viene inviata a tutti gli associati, ADQ offre un aggiornamento costante sulle normative ambientali e sulle notizie che coinvolgono il settore.  Realizziamo webinar gratuiti ed eventi itineranti che toccano tutte le regioni d’Italia, per informare e aggiornare i professionisti del settore sulle novità che riguardano la categoria e sulle nuove sfide cui siamo chiamati a rispondere, a partire dalla mobilità elettrica.

Ci occupiamo inoltre di promuovere e patrocinare la pubblicazione e la stampa di libri su tematiche ambientali e legate al settore dell’autodemolizione, che sono a disposizione dei nostri associati su richiesta a titolo gratuito.

element 27 1
testimonial 1

Contattaci


    No Image Found