MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

mepa

Tutte le imprese che vogliono operare sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione dovranno effettuare la relativa pre-abilitazione entro il mese di maggio 2022; il discorso di estende anche coloro i quali fossero già precedentemente abilitati con la vecchia procedura.

In previsione dell’apertura del nuovo sistema di e-procurement, dal 24 Gennaio è stata  attivata una procedura di pre-abilitazione per gli operatori economici: tale procedura consentirà l’abilitazione a mercati telematici, Mercato Elettronico e Sistema dinamico di acquisizione e dovrà essere effettuata da tutti gli operatori interessati ad operare sul MEPA, anche da quelli già precedentemente abilitati.

La pre-abilitazione consentirà agli operatori di ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle P.A. sin dal primo giorno di apertura del sistema rinnovato, previsto prima dell’estate. È opportuno ricordare che fino a tale momento tutti gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni continueranno ad avvenire sull’attuale sistema; al momento del go-live del nuovo sistema di e-procurement, gli operatori economici che avranno già effettuato la pre-abilitazione potranno operare sul Mercato Elettronico e sul Sistema dinamico in assoluta continuità.

Assoluta novità: le dichiarazioni rese in sede di abilitazione non avranno scadenza temporale; l’operatore economico sarà tenuto ad aggiornare tempestivamente qualora dovessero intervenire cambiamenti.

Rassicuriamo infine chi ci legge sulla complessità della procedura di pre-abilitazione: oltre ad essere molto intuitiva, sono stati messi a disposizione un video tutorial, una demo navigabile, una guida operativa e una mappa di corrispondenza tra le attuali e le nuove categorie di abilitazione dei diversi bandi.

No Image Found