Registro Telematico VFU – Aggiornamenti

Caro Collega,

a seguito della riunione intercorsa con il MIT, siamo a condividere quanto emerso.

Abbiamo evidenziato espressamente, nonostante ci fossimo già attivati in tal senso a fine Dicembre, il perdurante ritardo segnalatoci dalle Software House nel conferimento degli strumenti a loro necessari per la realizzazione dei gestionali.

Mossi dal timore che il conferimento continui a tardare, rendendo impossibile il rispetto della data di entrata in vigore del nuovo Registro Telematico, che scatterà il 7 Giugno p.v., abbiamo chiesto di prevedere una nuova data: salvo deroghe, è infatti previsto che il Registro cartaceo diventi obsoleto, sostituito obbligatoriamente (ed esclusivamente) dal Registro Telematico.

Onde evitare di far slittare il termine previsto, la Motorizzazione sta considerando di far coesistere le due modalità (telematica e cartacea) per un certo periodo; ipotesi, a nostro avviso, non augurabile, dal momento che si tradurrebbe in un palese raddoppio del lavoro per i Centri di Raccolta.

È al vaglio altresì l’introduzione di un sistema di accreditamento progressivo, scaglionato “per Regioni”, onde meglio gestire gli accrediti e le relative richieste di assistenza. In questa fase, verrebbero contattati personalmente i demolitori “inadempienti”, chiedendo loro quali problematiche ostative abbiano incontrato nell’accreditamento.

Facciamo nostro l’invito di Motorizzazione a procedere con l’accreditamento.

Vi daremo nuove informazioni all’inizio della prossima settimana, dopo aver ricevuto un feedback dalle Software House e compreso se, finalmente, siano state messe in condizione di lavorare a pieno regime.

 

La Segreteria rimane a disposizione per fornire qualunque chiarimento.

tel: 0249695934

No Image Found